Domenica 11 Novembre: Sic2sic arriva a Nuoro
Eccoci a Nuoro con una pedalata pubblica di 18 km; qui avremo la fortuna di visitare il Monte Ortobene: una salita alla scoperta di antica altura granitica, ricca di fauna selvatica, che si eleva per 955 metri sul livello del mare.
Verso le ore 11 partenza da Piazza Italia x Monte Ortobene. 2/3 KM in città per arrivare alla Chiesa della Solitudine ( in cui si trova la tomba del Nobel Grazia Deledda) . Da qui, tutto su strada asfaltata, si sale al Monte, circa 7 km. si passa dai circa 520nmt dalla Solitudine ai circa 950 del Monte ( …..ideale per chi piace la salita)
Giunti al Monte, il naturalista-fotografo Domenico Ruiu ( figura tra le più note in Sardegna,nel suo campo) illustrerà ai presenti le peculiriarità del patrimonio floro/faunistico del Monte Ortobene.
Per le info sul Monte mi permetto suggerire una incursione su internet x cogliere le info più consone alle Vostre esigenze.
Il Monte rappresenta l’emblema della città di Nuoro e tappa obbligata di visitatori e turisti sia per per la bellezza del suo bosco e sia per ammirare, sulla sua cima, l’enorme statua bronzea del Redentore risalente al 1920 ( circa).
Per maggiori informazioni contattare:
Angioi Gianni – Fiab Nuoro
Tel.: 3406401498
E-mail: angioi.gianni@tiscali.it