La riunione organizzata dal Life aveva l’obiettivo di ottimizzare la sinergia tra i due progetti Life in particolare sulle attività previste da Life sic2sic durante il tour in Sardegna, in programma dal 23 ottobre al 3 novembre. Alla riunione hanno partecipato le strutture della Regione Sardegna impegnate nel MASTER ADAPT, così come altre strutture regionali interessate dalle tematiche affrontate, Ispra, e la FIAB partner di progetto Life Sic2Sic.
Ha inoltre partecipato all’incontro l’ing. Gianni Vargiu del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, quale referente del Progetto Cycle-walk (Interreg Europe 2014-20-aree urbane) che ha descritto il lavoro avviato per il coordinamento dei progetti di cooperazione europea (in particolare nell’ambito del PO Marittimo 2014-20) dedicati alla crescita “Blu e Verde” ed alla realizzazione di itinerari escursionistici e Cicloturistici, segnalando che un evento dedicato alla comunicazione delle differenti attività verrà presumibilmente organizzato, di concerto coi referenti del PO marittimo (Progetto Treno, INTENSE-itinerari cicloturistici ed escursionistici in Sardegna- Cycle walk, FRONT_IT, SIC2SIC etc….) per il prossimo del mese di ottobre 2018.
Con riferimento al progetto SIC to SIC ed alle correlate attività di creazione di impresa ha inoltre specificamente segnalato l’opportunità di un coinvolgimento dei responsabili del progetto FRONT_IT, operanti in area di Nuoro, e relative tra l’altro alla fruizione del parco di Tepilora, ed alla ciclabilità dell’oasi di Bidderosa.
Nel corso della riunione si è esaminato in dettaglio il tour programmato dal life sic2sic, in modo da poter includere le aree target del Progetto Master Adapt (l’area vasta di Sassari e l’Area Metropolitana di Cagliari), stabilire quali fossero le date ed i luoghi più adattati per ottenere i risultati migliori nel coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholders e scegliere i siti Natura 2000 più significativi e accessibili in bici. Per la pianificazione dei percorsi si è scelto inoltre di utilizzare il lavoro di progettazione relativo alla rete Sardegna ciclabile.
In conclusione si è stabilito di:
Fiab avrà il compito di tracciare i percorsi ciclistici delle tappe, che saranno poi condivisi con l’intero gruppo per raccogliere eventuali suggerimenti di modifiche.