fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pedalata alla scoperta della Rete Natura2000 siciliana: Caltanissetta.

13 Settembre 2020 @ 9:00 am - 1:00 pm

Nell’ambito del progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000”, appuntamento a Caltanissetta  per una tappa pubblica, rivolta a scoprire i siti della Rete Natura 2000 presenti nella zona, abbiamo organizzato una passeggiata in bicicletta.

Raduno previsto alle ore 9.00 e partenza 9.30 dal piazzale antistante l’antica Abbazia di Santo Spirito, di origine normanna.

Arrivo presso il Sic della R.N.O. di Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale.

La tappa presenta un notevole interesse storico e naturalistico.

Inizia all’interno dell’abitato di Caltanissetta, dal sito normanno dell’antica Abbazia di Santo Spirito e prosegue in discesa verso la Valle dell’Imera Meridionale, lungo la SS 122.

Si pedala veloci con dislivello negativo fino a raggiungere il corso del fiume Imera, ammirando il paesaggio degli alti colli della Sicilia Centrale e le antiche tracce di miniera.

L’arrivo presso la Riserva Naturale Orientata è dominato dal profondo canyon scavato dal corso del Fiume Imera.

Lunghezza 10 km

Dislivello in discesa 330 mt

Dislivello in salita 45 mt

La partecipazione all’evento è GRATUITA ed aperta a TUTTI con obbligo di iscrizione.

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO PER I PARTECIPANTI ALLE PEDALATE IN ERA COVID19 Chi intende aderire, è consapevole che non potrà essere ammesso, se non avrà ricevuto preventiva comunicazione via email di accettazione dell’iscrizione; è soggetto a quarantena, o a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni; non è in grado di autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al COVID-19. Tali circostanze andranno dichiarate, per iscritto, tramite la consegna di apposita autocertificazione. Si invita a prendere visione dell’informativa per la partecipazione alle cicloescursioni (protocollo di autocontrollo COVID) al link https://bit.ly/Informativa_COVID I posti sono limitati a 25 partecipanti, perché sarà importante riuscire a garantire il giusto distanziamento e ad ascoltare la guida. Riassumendo occorre: 1) Iscriversi entro le ore 23.59 del 30/09/2020 dal presente modulo 2) Portare con sé mascherina e gel disinfettante personali 3) Portare con sé l’autocertificazione sottoscritta, in originale, che verrà consegnata al Capogita. Il modulo di autocertificazione potrà essere scaricato al link https://bit.ly/Modulo_Autocertificazione_COVID

Dettagli

Data:
13 Settembre 2020
Ora:
9:00 am - 1:00 pm

Luogo

Abbazia di Santo Spirito (Caltanissetta)

Organizzatori

FIAB
ISPRA