fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tappa pubblica di Trinitapoli alla scoperta della zona umida di Margherita di Savoia

Settembre 29 @ 10:00 pm

Una gita in bicicletta gratuita alla scoperta della Rete Natura 2000 pugliese nell’ambito del progetto LIFE Sic2Sic “In bici attraverso la Rete Natura italiana” (https://lifesic2sic.eu/).
Il percorso di circa 10 km è facile e adatto a tutti. Si pedalerà attraverso il parco cittadino di Trinitapoli percorrendo strade bianche e pista ciclabile.

Il percorso toccherà il sito considerato tra i più importanti a livello nazionale e internazionale per la ricchezza di piante e animali legati agli ambienti salmastri e, in particolare, agli uccelli acquatici (Fenicotteri, Gabbiani Rosei, Chiurli, ecc.).

In pochi km verranno attraversati:

  • i Siti Natura 2000 “Zone Umide della Capitanata” (Zona Speciale di Conservazione) e “Paludi presso il Golfo di Manfredonia (Zona di Protezione Speciale);
  • la “Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia”;
  • la Zona Umida delle “Saline di Margherita di Savoia.

Esperti naturalisti dell’associazione L’Airone e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (SPRA) racconteranno storia geologica dell’area e aiuteranno a capirne l’importanza naturalistica.

Intorno a mezzogiorno si arriverà al Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” dove è prevista una degustazione e la presentazione dei progetti comunali per incentivare la mobilità ciclistica.

**RITROVO: ore 10.00 alla stazione di Trinitapoli
**PARTENZA: ore 10,15 alla stazione di Trinitapoli.
**RITORNO previsto ore 13.00

Le pedalate sono gratuite previa iscrizione al link –> https://iscrizioni.andiamoinbici.it/view.php?id=33990
Per maggiori informazioni: 329 315 7647

Dettagli

Data:
Settembre 29
Ora:
10:00 pm

Luogo

stazione di Trinitapoli

Organizzatori

FIAB
ISPRA