Una gita in bicicletta gratuita alla scoperta della Rete Natura 2000 pugliese nell’ambito del progetto LIFE Sic2Sic “In bici attraverso la Rete Natura italiana” (https://lifesic2sic.eu/).
Il percorso di circa 10 km è facile e adatto a tutti. Si pedalerà attraverso il parco cittadino di Trinitapoli percorrendo strade bianche e pista ciclabile.
Il percorso toccherà il sito considerato tra i più importanti a livello nazionale e internazionale per la ricchezza di piante e animali legati agli ambienti salmastri e, in particolare, agli uccelli acquatici (Fenicotteri, Gabbiani Rosei, Chiurli, ecc.).
In pochi km verranno attraversati:
Esperti naturalisti dell’associazione L’Airone e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (SPRA) racconteranno storia geologica dell’area e aiuteranno a capirne l’importanza naturalistica.
Intorno a mezzogiorno si arriverà al Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” dove è prevista una degustazione e la presentazione dei progetti comunali per incentivare la mobilità ciclistica.
**RITROVO: ore 10.00 alla stazione di Trinitapoli
**PARTENZA: ore 10,15 alla stazione di Trinitapoli.
**RITORNO previsto ore 13.00
Le pedalate sono gratuite previa iscrizione al link –> https://iscrizioni.andiamoinbici.it/view.php?id=33990
Per maggiori informazioni: 329 315 7647