Oristano
Giornata 35: Oristano
Info tappa
Oristano (percorso cittadino)
Sabato 10/11/2018
lunghezza km 35
Comuni attraversati:
Oristano, Cabras
lunghezza: km 35
Mappa percorsi settimanali e Sistema delle Aree protette terrestri
SIti Natura 2000
Stagno di Pauli Maiori di Oristano
Codice: ITB034005 Tipologia: ZPS Regione biografica: Mediterranea
Other Site Characteristics
Ambiente stagnale caratterizzato da acque a bassa salinità con rive a modestissimo pendio fittamente inerbate. Vegetazione dominante riparia costituita prevalentemente da fragmiteti che si espandono in larghezza per varie centinaia di metri.
Qualità e importanza
Si riscontrano ambienti tipici di zone umide caratterizzate da diversi tipi di vegetazione a terofite di acque dolci debolmente salmastre (Phragmitetea), geofite di acqua salmastra (Juncetea maritimi) e alofite (Thero-salicornietea). Presenza di entita’ endemica (Vinca sardoa) che trova ospitalita’ ai margini dello stagno in aree semiaride. Presenza di specie ornitiche di valore zoogeografico internazionale. Presenza di numerosi endemismi della Tirrenide e mediterranei. Sito di importanza internazionale per la fauna legata alle aree umide (inserito nella Convenzione di Ramsar).
Misure di Conservazione/Piano di Gestione
Piano di Gestione in fase di valutazione
Stagno di Pauli Maiori di Oristano
Codice: ITB030033 Tipologia: ZSC Regione biografica: Mediterranea
Other Site Characteristics
Ambiente stagnale caratterizzato da acque a bassa salinità con rive a modestissimo pendio fittamente inerbate. Vegetazione dominante riparia costituita prevalentemente da fragmiteti che si espandono in larghezza per varie centinaia di metri. Le precipitazioni sono tipicamente stagionali concentrate nel periodo tra ottobre e marzo. Il mese più piovoso è dicembre con una media di 99,6mm quello più secco è luglio con 3,6mm. La temperatura media è di 16,9°C, la media delle massime del mese più caldo è di 32,3 °C la media delle minime del mese più freddo è di 5,2°C. La massima assoluta è 39,8°C, la minima assoluta è 10,4°C. L’area presenta un clima semiarido con estati tiepide e non molto piovose e inverni piovosi e non molto freddi. I venti predominanti sono il maestrale e lo scirocco
Qualità e importanza
Si riscontrano ambienti tipici di zone umide caratterizzati da diversi tipi di vegetazione a elofite di acque dolci debolmente salmastre (Phragmitetea), geofite di acqua salmastra (Juncetea maritimi) e alofite (Thero-salicornietea). Presenza di una entita’ endemica (Vinca sardoa) che trova ospitalita’ ai margini dello stagno in aree semiaride. Presenza di specie ornitiche di valore zoogeografico internazionale. Presenza di numerosi endemismi tirrenici e mediterranei. Sito di importanza internazionale per la fauna legata alle aree umide (inserito nella Convenzione di Ramsar).
Misure di Conservazione/Piano di Gestione
Piano di gestione – D.A. n. 25 del 28/03/2008