Terminillo, Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre: una nuova tappa per scoprire la natura della tua regione. in bicicletta.
Terminillo, Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre: una nuova tappa per scoprire la natura della tua regione. in bicicletta.
Sabato 6 e domenica 7 ottobre, SIC2SIC ha organizzato una nuova occasione per pedalare insieme. Gli esperti di Ispra e Fiab saranno la guida per scoprire due importanti siti natura 2000, quello del Gruppo Monte Terminillo e quello dei Monti Reatini. La tappa è organizzata su 2 giorni e 4 percorsi. Partecipare è semplice, basta contattare l’accompagnatore, Filippo Mazzeo Iorio, al 338-2245977 oppure via e-mail a mzzfpp@gmail.com
I percorsi del sabato sono due:
il 1° PERCORSO, La Valle Scura dei Monti Reatini inizia alle 9.30: si tratta di un itinerario di 40Km che parte dal rifugio Sebastiani, sale su una carrareccia che valica subito la cresta del Monte Elefante da dove si intraprende una discesa, dove si susseguono torrenti e cascatelle, fino ad arrivare a Sigillo per poi risalire e tornare al rifugio Sebastiani.
IL 2° PERCORSO, Val Leonina, disegnato per chi ha un buon allenamento, Ispra-Fiab faranno da guida in un itinerario di 22 km su asfalto che dalla Sella di Leonessa scende nello scenario naturalistico della Vallonina.
Anche per la giornata di domenica 7 sono stati programmati 2 percorsi:
Il 1° PERCORSO, Anello di Pian de Valli, della durata di 15 km, è un giro panoramico mediamente impegnativo ma altamente suggestivo, attraverso boschi e prati, sotto la cima del Terminillo.
Il 2° PERCORSO, da Pian de Valli a Cittaducale, della durata di 25 km, è un percorso quasi tutto in discesa (da 1.600 a 400 m slm), attraverso carrarecce e mulattiere che permetteranno di apprezzare le varie forme di vegetazione forestale dei Monti Reatini. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è interamente sterrato, con lunghi tratti di pietrisco nel tratto finale.
Per avere più informazioni scarica il volantino che trovi qui allegato.