Trinitapoli (TAPPA PUBBLICA)
Tappa 66: Trinitapoli (TAPPA PUBBLICA)
Info tappa
Data di Partenza:
Domenica 29/09/2019
Comuni attraversati:
Margherita di Savoia, Trinitapoli
Lunghezza percorso: km 7,46
Mappa percorsi settimanali e Sistema delle Aree protette terrestri
SIti Natura 2000
IT9110005
ZSC Regione Biogeografica Mediterranea
Other Site Characteristics
Substrato geologico costituito da Limi e Argille del Quaternario
Qualità e importanza
Ambienti umidi di elevatissimo interesse vegetazionale per la presenza di associazioni igro-alofile considerate habitat prioritari e per l’elevata presenza di avifauna acquatica
Misure di Conservazione/Piano di Gestione
Piano di Gestione (D.G.R. n. 347 del 10/02/2010)
Paludi presso il Golfo di Manfredonia
IT9110038
ZPS Regione Biogeografica Mediterranea
Other Site Characteristics
Si tratta di un sistema complesso di aree umide costiere fra loro funzionalmente comunicanti, rappresentano quello che oggi rimane degli antichi interventi di bonifica che hanno interessato tutto il sistema costiero del golfo di Manfredonia. L’ambiente è costituito da quasi tutte le tipologie di zone umide, con bacini d’acqua dolce, lagune salmastre, zone temporaneamente inondate ricoperte da salicornieti, ecc.. Le saline di Margherita di Savoia rappresentano una della più vasta area di saline d’Europa, circa 4200 ha. Il sito è caratterizzato da vastissime estensioni di salicornieto con prevalenza di Arthrocnemum glaucum e da numerose vasche di evaporazione a diversa profondità e salinità. Dopo l’istituzione di un’area protetta sull’intera area della salina, sverna il più importante contingente di uccelli acquatici dell’Italia centro-meridionale. La palude Frattarolo è una vasta pianura costiera allagata, antica cassa di espansione del torrente Candelaro, con vaste estensioni di Arthrocnemum glaucum, aree a giuncheti, a canneti e nuclei sparsi di vegetazione con Tamarix africana. Nel Lago Salso (ex Daunia Risi) è presente un vasto bacino artificiale di acqua dolce con vaste estensioni di canneto e acquitrini allagati.
Qualità e importanza
L’insieme delle zone umide presenti rappresenta una delle zone più importanti a livello nazionale e internazionale per l’avifauna acquatica. Le saline di Margherita di Savoia, dopo che le bonifiche hanno distrutto quasi del tutto le zone umide salmastre naturali, ne hanno sostituito l’importante funzione ecologica. Il susseguirsi di vasche a salinità e livello delle acque diversificato, determina infatti una grande varietà di habitat. Di recente meta anni 90 nelle saline si è insediata una importantissima colonia di Fenicotteri (Phoenicopterus ruber) nidificanti, molte altre sono le specie rarissime che hanno nelle saline alcune delle colonie riproduttive più importanti di tutto il Mediterraneo, citiamo: Avocetta (Recurvirostra avosetta), Gabbiano roseo (Larus genei), Gabbiano corallino (Larus melanocephalus), Sterna zampenere (Gelochelidon nilotica). Eccezionale è la recente osservazione nella zona di Frattarolo di un gruppo formato da circa 15-17 Numenius tenuirostris (Serra et al. 1995), tale osservazione rappresenta il gruppo più numeroso segnalato di recente nell’intero paleartico.
Misure di Conservazione/Piano di Gestione
Misure di conservazione (R.R. 28/08)
ALTRE AREE PROTETTE
EUAP0102 Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia (D.M.A.F. 10/10/1977)